Il sistema di posizionamento dinamico di Volvo Penta, mantiene automaticamente la posizione della tua imbarcazione, nonostante vento e corrente.
Integrandosi perfettamente con il joystick, mantenere la direzione e la posizione è più semplice che mai.
Quando si prepara per l'attracco, in attesa di fare rifornimento o per l'apertura di un ponte o di una chiusa.
Durante l'attracco, l'equipaggio ha il tempo di preparare parabordi e cime senza stress. Dà anche al conducente il tempo di pianificare in sicurezza un cambio di rotta o di mantenere la posizione in grandi profondità marine.
Utilizzando due ricevitori GPS nell'antenna, il sistema può determinare la posizione e la direzione dell'imbarcazione. Un software sofisticato e appositamente sviluppato nel sistema Electronic Vessel Control trasforma i dati ricevuti in angoli di virata, cambi di marcia e posizioni dell'acceleratore per mantenere ferma la barca.
Per attivare il sistema di posizionamento dinamico, il conducente preme semplicemente un pulsante sul comando a joystick e la posizione e la direzione dell'imbarcazione vengono mantenute in sicurezza all'interno di un'area molto limitata. Semplicemente spostando le leve di comando, o premendo nuovamente il pulsante, il guidatore disinserisce il sistema.